AIUTAMI A DIRE ADDIO
L’Ufficio di pastorale della salute in collaborazione con l’ACCD (Associazione Cremonese Cura del Dolore) propone a livello zonale o interzonale un percorso sulla elaborazione del lutto. Esso non è propriamente un cammino di elaborazione del lutto, ma vuole essere un momento formativo su questo tema.
E' rivolto a chi ha vissuto una perdita importante, a chi vuole sostenere e aiutare coloro che sono nel dolore per la morte di un loro caro e a tutti coloro che sono interessati ad affrontare questo tema importante che prima o poi tocca tutti.
Il percorso si articola in tre incontri:
1. La morte e il morire: la dimensione psicologica. (intervento di uno psicologo)
2. Affrontare il lutto: la dimensione esperienziale. (intervento di un esperto)
3. Il lutto e la Fede: la dimensione spirituale. (intervento di un sacerdote)
INSIEME PER RICOMINCIARE A VIVERE
L' Ufficio propone un percorso di aiuto per persone che hanno perso un proprio caro e vivono l'esperienza del lutto.
Obiettivi
L’obiettivo principale è creare il più possibile uno spazio dove – in un clima di fiducia, rispetto reciproco e confidenzialità – quanti hanno perduto una persona cara o vivono una perdita, possono:
Modalità
Il percorso è strutturato in 10 incontri in cui i partecipanti sono invitati a partecipare in modo attivo attraverso la condivisione delle proprie emozioni, ricordi ed esperienze. Il gruppo è diretto da un "facilitatore" che ha il compito di introdurre il tema e di raccordare i vari interventi.